Conservare la zucca: cosa devi sapere | Buitoni

Perfetta per le ricette autunnali e invernali la zucca è uno degli ortaggi protagonisti dell’inizio della stagione fredda. Il suo sapore dolce e la consistenza cremosa la rendono perfetta per preparazioni corroboranti come minestre, vellutate, primi piatti o contorni di verdure. Se l’autunno si avvicina e volete sapere come conservare la zucca in previsione dell’inverno, vi suggeriamo alcuni semplici metodi per preservare il suo gusto a lungo. Ma prima, conosciamo meglio la zucca.

Cos'è la zucca?

Prima della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, in Europa non conoscevamo la zucca. Questo grosso ortaggio, al pari dei pomodori, delle patate, del mais e di tanti altri vegetali, è originario dell’America meridionale e, sin dall’antichità, veniva utilizzata sia per scopi alimentari sia per intenti ornamentali. La zucca ha una pianta simile a quella della zucchina ma, a differenza di quest'ultima, forma frutti (pepoidi) molto grossi che raggiungono facilmente, e spesso superano, i 10 kg di peso. I frutti diventano maturi tra agosto a novembre anche se è possibile conservare le zucche per tutto l’inverno.

Ne esistono tantissime varietà riconoscibili sia dalla forma (costoluta, sferica, a forma di otto) sia per le peculiarità della polpa. La polpa della zucca ha solitamente un sapore dolce e la sua consistenza può essere più fibrosa o più vellutata. Si consuma quasi sempre cotta ed è perfetta sia per ricette ricche della tradizione sia per preparazioni leggere adatte a chi segue regimi alimentari che limitano il consumo di calorie. Ma ora che abbiamo raccolto tutte queste informazioni su questo ortaggio, scopriamo insieme come si conserva la zucca.

onservare la zucca in cucina

Per la verità, uno dei metodi che vi suggeriamo se ci chiedete come conservare le zucche è quello di tenere semplicemente la zucca intera in cucina fino a quando non dovrete utilizzarla. A riparo da sbalzi di temperatura, umidità eccessiva e luce diretta si può conservare la zucca intera fino a molti mesi dopo la sua raccolta. La buccia spessa della zucca, infatti, la protegge dalla disidratazione e dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Non è raro, infatti, che chiedendo ai contadini come conservare le zucche per l’inverno vi invitino a lasciarle in cantina, a patto di avere condizioni ambientali ottimali. Occorre non superare ad esempio i 17- 20 °C e posizionare le zucche dove si formino correnti d’aria che scongiurano la proliferazione di muffe. Ma come si conservano le zucche una volta tagliate?

Zucche tagliate: conservazione

Una volta affettata, la zucca deve essere conservata in frigorifero e, solitamente, dura meno di una settimana. Venendo meno la funzione protettiva della buccia, infatti, la polpa perde la propria umidità e può diventare amara. Tenete a mente di eliminare immediatamente la parte dei semi e dei filamenti interni perché tendono a marcire molto velocemente. Quindi, se avete affettato una grossa zucca, potrete conservarla in frigo, all’interno di un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica, avendo cura di riporla nello spazio preposto alle verdure. In questo modo potrete consumarla in qualche giorno. Se, invece, non sarete in casa o volete conservarla per più tempo potrete procedere a congelare la zucca in modo semplice e veloce.

Come congelare la zucca

Esistono molti modi per conservare la zucca in congelatore e ognuno varia dall’altro in base alle modalità di trattamento della polpa di zucca. Vediamoli insieme.

Congelare la zucca cruda

Se avete tantissima zucca e pochissimo tempo, potete scegliere di congelare la zucca cruda. Vi basterà prima privarla della buccia, dei semi e dei filamenti, poi sciacquarla sotto l’acqua corrente e tamponarla. In seguito con un coltello e un tagliere pulito potrete procedere a tagliarla a pezzi piccoli. A questo proposito, tenete a mente che la zucca è un ortaggio ricco di acqua e che quindi il congelamento avviene più lentamente se i pezzi sono grandi. Noi consigliamo quindi di tagliarla a piccoli tocchetti e di disporli all’interno di una teglia ben distanti tra loro. Potrete usare, se il vostro congelatore ne è provvisto, il cassetto per la congelazione rapida. Se in casa avete un abbattitore potete anche pensare di surgelare la zucca per garantirvi gustose cene a base di zucca ben oltre i tempi in cui questo ortaggio giunge a maturazione. Da congelata la zucca dura fino a un massimo di 6 mesi a patto di non subire sbalzi termici.

Congelare la zucca cotta

Tenete in considerazione anche che potete congelare la zucca da cotta. Vi consigliamo, in questo caso, di procedere a una cottura semplice in modo che una volta tirata fuori dal freezer potrete scegliere in che ricetta adoperarla. Potete passarla in forno con un filo d’olio e poco sale fino a quando è caramellata e ben cotta, oppure utilizzare allo stesso scopo una padella o la friggitrice ad aria. Oppure cuocerla al vapore o lessarla. Una volta completamente raffreddata, potrete inserirla all’interno di contenitori adatti al congelamento e riporla in freezer.

Scongelare zucca

Quando dovrete scongelare la zucca potrete procedere a riporre la vostra porzione di zucca in frigo o a utilizzarla ancora congelata. Nel primo caso la zucca perderà parte della sua acqua di vegetazione e, una volta tamponata con della carta per alimenti, potrà essere, ad esempio, fritta o utilizzata per l’impasto degli gnocchi. Se invece intendete utilizzarla per creare zuppe o vellutate, potrete tuffarla all’interno del brodo bollente e lasciare che l’acqua rilasciata in cottura insaporisca la minestra.

Fonti:
Grande Enciclopedia della Gastronomia di Marco Guarnaschelli Gotti e Alberto Capatti, Mondadori.